Ascoli.- La passione degli italiani per lo sport è lunga e duratura. Negli ultimi anni ha subito anche l’influsso delle moderne tecnologie e ha trovato nuove forme di espressione proprio attraverso di esse.
Infatti, senza dubbio è cresciuto l’interesse per gli sport dal vivo, ma c’è un’attenzione particolare anche per quelli elettronici. Sport e intrattenimento sono alleati più che mai per regalare esperienze di gioco sempre più ricercate dal grande pubblico.
Un riscontro tangibile è dato dalla popolarità di cui godono da anni videogiochi come Fifa o Gran Turismo, che vedono protagoniste le attività sportive. Nel mondo ludico continua ad avere un ruolo privilegiato il calcio, ma i riflettori sono ormai puntati da tempo anche su basket, pallavolo, tennis e altre discipline sportive.
Con l’avvento degli e-sport, ad avere fortuna sono state proprio le competizioni virtuali, che oggi coinvolgono un’utenza sempre più ampia e variegata. Grazie a Twitch e Youtube è possibile sostenere le proprie squadre e visionare le partite in diretta streaming.
Il successo è tale che in alcune città italiane si sta prendendo in considerazione l’idea di ospitare eventi nazionali e internazionali di e-sport, per arricchire l’offerta turistica. A questo proposito si affianca anche quello di responsabilizzare gli utenti sul corretto uso degli strumenti digitali, facendo leva proprio sulla passione per gli e-sport.
Lo sport in rete si dirama dalla console al pc e da quest’ ultimo allo smartphone. Trova terreno fertile anche sui social network, che pur hanno amplificato l’interesse per lo sport e i personaggi che lo popolano. Riusciamo ad essere sempre informati su quello che accade dentro e fuori il campo e le società sportive.
E quando ci si trova immersi nel gioco, è possibile seguire minuto per minuto ciò che accade grazie ai portali di scommesse online, i quali aggiornano quotazioni e risultati delle gare in tempo reale. Qui è possibile anche tenere d’occhio le statistiche, sia di eventi popolari che di eventi di nicchia. Così, anche gli appassionati di sport meno noti possono avanzare pronostici e tifare con più entusiasmo per i loro beniamini.
L’industria sportiva dovrà, sì, continuare a fare i conti con i vantaggi che offre il digitale, ma sarà chiamata anche a lavorare alacremente per le sfide che esso pone, come la tassazione dei redditi prodotti dai gamer nelle competizioni sportive.