Pesaro.- “Il Comune è ritardo di 4 anni sull’aggiornamento del Piano urbano della mobilità sostenibile”. Lo afferma Pia Perricci, canidato sindaco alle elezioni di Pesaro per la lista civica “Vieni Oltre”.
Il Pums è in vigore dal 2017 e doveva obbligatoriamente essere aggiornato successivamente al 28 agosto 2019 come da linee guida ministeriali. Di chi è la colpa? Certamente del Sindaco Ricci – sostiene la Perricci- dell’assessore alla mobilità urbanistica Mila della Dora e di tutta la sua maggioranza che a quanto pare sarà anche la squadra che sorreggerà Biancani. Ma la responsabilità però è anche dell’opposizione.
Ci si domanda come mai Andreoli, Malandrino, Dall’asta – continua il candidato civico- e lo stesso Lanzi quale appartenente della Polizia di Stato, non abbiano mai sollevato questo problema né abbiano mai informato i cittadini di ciò. Ma davvero i sindacati Filt Cgil, pensano di risolvere il problema della mobilità al campus mettendo dei cordoli ai margini della corsia preferenziale?”
Gli obiettivi che deve perseguire il Pums sono quelli di migliorare l’accessibilità per tutti i cittadini sulla base dell’analisi dei fabbisogni e delle esigenze di mobilità, accrescere la qualità della vita di tutti, migliorare la sicurezza stradale e la salute pubblica e ridurre l’inquinamento. Il Pums deve essere costantemente aggiornato per poter essere efficiente perché, le esigenze delle persone cambiano, il numero di veicoli circolanti cambia come cambia anche il numero degli abitanti. Da qui l’aggiornamento dello strumento di previsione.
Tutti i Pesaresi stanno pagando a caro prezzo le scelte incomprensibili dall’attuale maggioranza” conclude Pia Perricci.