Pesaro.- – Nella stagione che festeggia i 30 anni di attività dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, spazio alla modernità: venerdì 05 aprile al Teatro Rossini di Pesaro e domenica 07 aprile 2024 al Teatro della Regina di Cattolica tornerà il Musical prodotto dall’OSR, dopo il successo riscosso da “Fame” nel 2023: stavolta sarà il “Moulin Rouge” parigino ad essere protagonista.
La nuova produzione si basa sul grande lavoro svolto dal Maestro Daniele Rossi, direttore d’orchestra, che ha arrangiato appositamente per la Rossini tutta la parte musicale, coinvolgendo le parti sinfoniche di un’orchestra classica (archi, legni, ottoni e percussioni) e la classica sezione sezione ritmica (chitarra, tastiera, basso elettrico e batteria). Determinante inoltre il lavoro della regista Laura Mungherli, che si è occupata della rilettura della parte letteraria dell’opera, della scenografia e di una coinvolgente regia corredata da coreografie di danza.
La cantante e attrice Eleonora Mazzotti, già conosciuta ed apprezzata dal pubblico della Rossini, torna ad uno dei suoi primi grandi amori ovvero il musical. E lo fa da protagonista: vestirà infatti i panni di Satine.
Lo spettacolo è un chiaro tributo all’omonimo film-cult di Baz Luhrmann datato 2001, con protagonisti Nicole Kidman ed Ewan McGregor, vincitore di due Premi Oscar® e di tre Golden Globe. Ispirato all’opera “La traviata” di Giuseppe Verdi il film viene considerato un musical atipico in quanto i brani cantanti non sono originali bensì cover di alcuni celebri hit provenienti dal repertorio pop internazionale firmate da artisti come David Bowie, Elton John, Police, Christina Aguilera, Pink.
foto : Eleonora Mazzotti