Pesaro. – Inaugurata oggi a Pesaro la nuova Circonvallazione di Muraglia. «Un’opera strategica, che la città aspettava da anni», ha commentato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, durante il taglio del nastro alla presenza dell’Assessore regionale Francesco Baldelli, dell’Amministratore Delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli e del Direttore Ingegneria di Autostrade per l’Italia Luca Fontana.
Come spiegato, nel dettaglio, da Luca Fontana, la Nuova Circonvallazione di Muraglia è un importante opera che contribuirà ad alleggerire la viabilità cittadina di Pesaro e migliorerà in modo significativo gli spostamenti verso Fano.
L’intervento rientra nel programma delle opere di Autostrade per l’Italia a beneficio del territorio di Pesaro nell’ambito dei lavori di realizzazione della terza corsia della A14 Bologna-Taranto. Si tratta nel dettaglio di un nuovo collegamento di circa 1,5 km di nuova viabilità, di cui 2 tratti e 4 rotatorie costruiti ex novo per collegare la strada Pantano Castagni con via Cesare Lombroso, ripercorrendo nella parte centrale l’attuale Strada Carloni e Strada dei Condotti. La nuova viabilità è dotata di una carreggiata a due corsie e dei più moderni impianti di illuminazione a led.
L’opera, che si stima sarà percorsa mediamente da circa 15mila veicoli al giorno, permette, così, di alleggerire la via Flaminia- che attraversa il centro urbano, diventando inoltre una direttrice di collegamento diretto per l’Ospedale di Muraglia e permettendo, in corrispondenza della prima nuova rotatoria, l’innesto del futuro Svincolo di Pesaro sud.
Si chiude così la realizzazione del nuovo semianello periurbano, composto per buona parte dalla strada Interquartieri (Via Sandro Pertini), che collega la SS16 a Nord del centro abitato con via Cesare Lombroso a Sud Est. Per la realizzazione di questa nuova viabilità, finanziata da Autostrade per l’Italia con il contributo della Regione Marche, hanno lavorato quotidianamente oltre 70 tra maestranze e tecnici specializzati e sono state impiegati oltre 20 mezzi.
Sempre a beneficio del territorio, e in ottica di sostenibilità, è stata implementata la rete di percorsi ciclabili comunali con 1,5 km di nuovo tracciato. dei volumi del materiale di risulta da trasportare a smaltimento, minore impatto sulla viabilità e riduzione dell’inquinamento acustico ed ambientale. Efficienza, innovazione e sostenibilità: parole che ispirano l’azione di MMS e che proiettano il nostro territorio verso uno sviluppo economico sempre più attento alle tematiche ambientali ed ai valori dettati dall’economia circolare».