Camerino (Mc). Si scoprono le carte della 43esima edizione della Corsa alla Spada e Palio di Camerino.
Venerdì 19 aprile alle ore 17,30 nella Sala consiliare del Comune ci sarà la presentazione ufficiale della manifestazione, che si preannuncia ricca di eventi e novità.
A marzo la Corsa alla Spada e Palio si era affacciata al pubblico attraverso lo spazio espositivo “Nei cassoni delle dame: tessuti, abiti e gioielli a casa Varani”, con il ritorno atteso del libretto della rievocazione storica che verrà consegnato proprio in occasione della presentazione di venerdì, alla quale parteciperanno, tra gli altri, il Sindaco di Camerino e il Rettore Unicam, oltre ai capi Terziero e a don Marco Gentilucci, parroco di San Venanzio.
In tale occasione la presidente Donatella Pazzelli renderà nota anche la coppia che vestirà i panni di Giulio Cesare Da Varano e della sua consorte Giovanna Malatesta.
“La rievocazione storica – sostiene il Comune – che vanta fondatezza e longevità, ha resistito alla distruzione del terremoto e alla pandemia e si presenta nell’edizione 2024 più forte che mai dopo lo scorso anno che si è riappropriata dell’antico tracciato nel cuore della città di Camerino.
Il ritorno nel cuore di Camerino e il passaggio in quello che è il tracciato vero della Corsa alla Spada, dopo sei anni di percorsi alternativi, ha procurato un’emozione fortissima in coloro che hanno vissuto questo momento, in abiti del passato o come semplici spettatori di un evento eccezionale per bellezza, esempio di resilienza e partecipazione corale di una popolazione che crede nelle tradizioni.”