Ascoli – Grazie all’intervento della Cabina di Coordinamento sisma, coordinata dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, sono state finalmente sbloccate le risorse che consentiranno l’affidamento dei lavori dell’ex distretto militare di Corso Mazzini, ad Ascoli Piceno.
Un’Ordinanza ha certificato l’aumento del contributo per l’importante opera del comune Piceno, che passa da 2 milioni a quasi 12 milioni di euro, consentendo così di procedere con la gara e supe-rare le difficoltà causate dall’aumento generalizzato dei prezzi nel settore edilizio. Una parte del finanziamento sarà inoltre coperta dal Conto Termico del GSE, perché il progetto rispetta anche i criteri di efficienza energetica.
“La ricostruzione pubblica che stiamo portando avanti con sempre maggiore solerzia insieme al Presidente Francesco Acquaroli e all’Ufficio speciale ricostruzione ci consente anche di restituire al pieno splendore edifici storici e identitari, come è il caso dell’ex distretto militare di Ascoli Piceno – commenta iil Commissario Castelli -. La riparazione post sisma può e deve essere volano di rigenerazione urbana e di sviluppo delle infrastrutture del territorio. “