Ascoli.- Domani potrebbe essere il grande giorno per l’Ascoli. Quello della salvezza nel campionato di serie B. E sì perchè una vittoria anche con il Cosenza al Del Duca, dopo il successo di Terni potrebbe davvero far compiere un passo decisivo alla formazione bianconera.
Che ora è a quota 37, a pari merito con la Ternana e lo Spezia, ma con il Bari in terzultima posizione ad un solo punto di distanza. Un successo anche contro il Cosenza che di punti ne ha già 42- dopo aver surclassato il Bari per 4-1 nell’ultima gara- porterebbe l’Ascoli a 40 e farebbe sperare i tifosi in una permanenza diretta in cadetteria senza passare per l’inferno dei play out.
Al contrario, un risultato modesto potrebbe rimettere tutto in discussione, a due partite dalla fine del torneo ( una a Palermo e l’ultima in casa con il Pisa). Per questo la sfida di domani, mercoledi 1 maggio per i bianconeri vale un campionato intero. Non si può fallire. E ci vorrà tutta la determinazione dei giocatori e del gruppo per ottenere il risultato pieno. Bellusci in difesa non ci sarà per l’ennesima volta – un turno di stop per squalifica – ma dovrebbe tornare in campo dal primo minuto Botteghin.
Il capitano è stato l’eroe di Terni, con quel gol di testa al 90′ realizzato deviando proprio una palla calciata da Bellusci. Speriamo che si ripeta con il Cosenza. Ma c’è da augurasi che il reparto offensivo – Duris e Nestorovski – faccia meglio di quanto espresso con la Ternana. Vedremo quali soluzioni tattiche adotterà Carrera per vincere la gara. L’arbitro di domani sarà Marco Piccini di Forl’. Fischio d’inizio alle 15. mt
foto : Bottegini (credit ascolicalcio1898)