Fano (Pu).- La Segreteria regionale di Sinistra Italiana Marche ha presentato una diffida nei confronti dei responsabili fanesi di Europa Verde per l’uso improprio del simbolo della lista formata da Verdi e Fano Ribella, che richiama palesemente quello di Alleanza Verdi e Sinistra.
«Com’è noto – sostiene Sinistra Italiana – a Fano purtroppo non si sono realizzate le condizioni per presentare una lista unitaria di Alleanza Verdi e Sinistra. È evidente che per un progetto politico diverso si utilizza un simbolo diverso. Non si cerca, invece, in modo maldestro e poco decoroso, di trarre in inganno le elettrici e gli elettori».
A Fano, Sinistra Italiana sosterrà la lista Fano in Comune. «Non saranno le furbizie poco lungimiranti sui simboli a cambiare l’esito del voto», incalzano dalla Segreteria regionale. Per le elezioni europee, nella Circoscrizione Centro, di cui fanno parte le Marche, Sinistra Italiana sosterrà la lista Alleanza Verdi e Sinistra e le candidature di Agnese Santarelli, Massimiliano Smeriglio e Marilena Grassadonia, «profili credibili e rappresentativi delle battaglie per i diritti di tutte e di tutti, per la giustizia sociale e la giustizia ambientale».
«Per questo obiettivo – conclude la Segreteria del partito –, Sinistra Italiana è e resta in campo, nei Comuni e in Europa, con il progetto di Alleanza Verdi Sinistra. Per noi, infatti, la polemica fanese si ferma qui, in quanto l’avversario da battere è e resta la destra»
foto: Agnese Santarelli