A San Severino nuova vita al Giardino Coletti

San Severino Marche (Mc)- San Severino Marche in festa per la riapertura dello storico giardino monumentale “Giuseppe Coletti”. Il restauro è costato circa 1 milione e 200mila euro.

Finalmente oggi alle ore 16, per la gioia di tutti i cittadini settempedani, si sono riaperti i cancelli dei Giardini Coletti in seguito agli importanti lavori di restyling finanziati dal Piano Nazionale Complementare, i fondi sono stati messi a disposizione dal Commissario straordinario alla ricostruzione dopo il sisma che nel 2016 ha colpito il centro Italia con l’aggiunta di denaro arrivato dal Comune e dal Consiglio regionale delle Marche. Il costo per l’appunto è stato di circa 1 milione e 200mila euro. Sono stati eseguiti lavori di piantumazione di alberi e siepi, sistemati i viottoli e le fontane ma anche rifatta la zona del parco giochi per bambini. È stato permesso inoltre il rifacimento dell’intero impianto di irrigazione e di illuminazione con cartelli informativi didattici. Il tutto è stato curato dalla ditta Manfrica, che opera proprio nel territorio dell’entroterra maceratese.

Bar Garteb

“La realizzazione del giardino storico prese il via nel 1872 – ha raccontato la sindaca Piermattei – e si concluse l’anno seguente anche se negli anni successivi si continuarono ad inserire altre piante. Il Cedro del Libano, l’albero più importante del giardino, venne posto nel 1879, misurava meno di 2 metri, oggi è arrivato a 27. È il re di questo giardino”.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza della sindaca di San Severino Rosa Piermattei e della giunta, dell’arcivescovo di Camerino-San Severino Francesco Massara, del vice presidente della Regione Filippo Saltamarini ma anche del Commissario Straordinario della ricostruzione Guido Castelli.

Al posto del vecchio chiosco ha preso vita il Bar Garten. La struttura è stata interamente realizzata dal comune settempedano; essa verrà gestita dalla giovane Agnese Vitturini insieme alla sua famiglia.

Fonte foto: Comune di San Severino Marche

Lisa Grelloni

Comments are closed.