Macerata.- A Montecosaro, in provincia di Macerata, è in corso una gara di solidarietà nei confronti del piccolo Riccardo Russo, di quattro anni e mezzo, arrivata a 120mila euro in pochi giorni.
“Un mese fa – scrivono sulla piattaforma GoFundMe i genitori, Claudia e Nello – il nostro mondo è crollato”. Ricky infatti è andato in arresto cardiaco durante un apparentemente innocuo episodio di gastroenterite ed è stato salvato appena in tempo.
“Riccardo – raccontano – ha attraversato ospedali, Montegranaro (Fermo), un viaggio in elicottero da Pescara ad Ancona e cure intensive. Grazie a continui piccoli miracoli che hanno dato la forza ai medici e a noi genitori, le sue condizioni cliniche sono migliorate inaspettatamente”.
“Ma la sua strada – continuano – è ancora lunga. I danni cerebrali purtroppo sono stati confermati dalle risonanze. Per recuperare piccole parti di se stesso Ricky ha bisogno di cure specializzate, terapie intensive e mediche preziose. Ogni giorno senza le giuste cure – proseguono – lo allontana dal recuperare”.
“Riccardo aspetta il suo ritorno alla normalità. Lo aspettano i suoi compagni di classe, le maestre, i familiari e chiunque abbia mai incrociato il suo sorriso. E noi genitori – concludono – aspettiamo di riabbracciare il nostro Riccardo di sempre”.
La raccolta fondi ha avuto 2.600 donazioni, accompagnate da molti messaggi di incoraggiamento. Si può contribuire al link https://www.gofundme.com/f/insieme-per-ricky