Il 20 dicembre, nell’ambito di una più vasta operazione nazionale in ambito ferroviario, si è svolta una giornata di controlli straordinari da parte della Polfer denominata “Christmas clean stations”.
L’intensificazione ha riguardato, oltre che la stazione di Ancona e quelle ricomprese nel Compartimento Marche, Umbria e Abruzzo, 10 grandi stazioni e aree limitrofe: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Genova P. Principe, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Firenze S.M.N., Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale.
Il Compartimento Polfer per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, ha messo in campo 96 operatori e 40 pattuglie, in 35 scali ferroviari. Complessivamente sono state 297 le persone identificate, 117 i bagagli controllati.
“L’operazione – si legge in una nota – è stata disposta dal capo della polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, per aumentare i livelli di sicurezza rispetto agli scali ferroviari anche alla luce del maggior afflusso di viaggiatori legato alle festività natalizie. Le attività sono state ottimizzate grazie all’utilizzo di smartphone di ultima generazione in dotazione alle pattuglie per il controllo in tempo reale dei documenti elettronici ed estese ai depositi bagagli, anche con il ricorso ad unità cinofile e metal detector.”