Ancona – Si scalda la campagna elettorale per le Europee. Nelle Marche molti big dei partiti sono in campo per un posto nel Parlamento di Strasburgo, o almeno per un test che può essere utile in vista delle future elezioni regionali. Uno dei candidati è il sindaco uscente di Pesaro, Matteo Ricci.
Esponente storico del Partito Democratico, ha deciso di lanciare una sfida diretta – guarda caso ..- proprio al presidente della Regione, Francesco Acquaroli. Un duello tv per confrontarsi sulla situazione regionale, perchè “il futuro delle Marche passa per l’Europa”.
Ma il candidato principe di Fratelli d’Italia, e tra i più vecchi leader della destra anconetana e non solo, non ci sta. Carlo Ciccioli, già parlamentare ai tempi del Movimento Sociale ed ora consigliere regionale, attacca Ricci parlando di ” megalomania fuori controllo. ” E afferma : “In evidente difficoltà sfida a un duello televisivo il Presidente della Regione Marche, neanche ci trovassimo immersi nella campagna elettorale per le regionali e lui fosse un candidato. Ma dietro questo ego esagerato, politicamente parlando, si palesa il sempre verde detto: ‘Parlare a suocera, perché nuora intenda’. Non è difficile capire che Ricci con questa trovata stia sfidando, in realtà, il Partito Democratico.”
Per Ciccioli insomma, il sindaco di Pesaro vuole legittimersi come candidato presidente alle prossime regionali più che dare battaglia per le Europee dove sono in corsa per il Pd anche altri due marchigiani ( tra cui la pesarese Alessia Morani) : “Ricci ha sabgliato indirizzo. Se ha coraggio sfidi me, non Acquaroli”.