San Benedetto del T.(Ap).- Sfiorata un’altra tragedia sulll’A14. Questo pomeriggio intorno alle 14 un camion che si trovava a percorrere il tratto tra San Benedetto e Grottammare, precisamente pochi metri più a Nord dello svincolo di Porto d’Ascoli, ha preso fuoco prima di imboccare la galleria Monte Renzo. Subito la corsia sud è stata chiusa al traffico provocando notevoli disagi alla viabilità.
Il tir stava procedendo verso Grottammare quando si sono sprigionate le prime fiamme dal rimorchio, anche se ancora non si conoscono le cause che avrebbero innescato l’incendio. L’autista ha avuto il sangue freddo di scendere subito dal camion e staccare il rimorchio che è andato a scontrarsi contro il guard rail e poi contro un’auto. Fortunatamente l’autista del tir non ha riportato lesioni, solo la persona alla guida del Suv che si è visto venire addosso il rimorchio ha avuto qualche contusione. Ma poteva andare molto peggio. Subito l’intervento dei Vigili del fuoco e della Polizia stradale del distaccamento di Porto San Giorgio, che hanno domato l’incendio e hanno bonificato l’area oltre che cercare di ricostruire le dinamiche dell’incidente. Nel tardo pomeriggio è stata riaperta la corsia sud dell’autostrada A14 all’esterno della galleria Monte Renzo mentre la corsia nord è rimasta ancora chiusa.
Incidente che ha avuto forti riflessi sulla viabilità sambenedettese che ha vissuto un vero venerdì nero per il traffico. Infatti nelle ore in cui è rimasto interdetto il tratto di A14 si è intasata la circolazione sulla Statale16, con la formazione di lunghe code, in particolare verso Porto d’Ascoli dove la circolazione si è paralizzata.
Alessandra Clementi