Senigallia (An).- il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, espressione di una giunta di centrodestra ha negato per ben due volte l’occupazione del suolo pubblico per lo svolgimento della Festa dell’Unità regionale e provinciale, prevista per la seconda metà di luglio, e per una manifestazione sul tema della sicurezza dal rischio idrogeologico del fiume Misa, programmata per lo scorso sabato 18 maggio, vicino all’ex Ponte Garibaldi.”
Lo afferma il Partito Democratico che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa per denunciare l’accaduto.
Dichiara Giovanni Margiotta, in rappresentanza della Federazione PD di Ancona: “Nonostante le immediate rassicurazioni informali del Sindaco si sono attesi poi ben 50 giorni prima di formalizzare il diniego formale. È sembrata palese la volontà di attendere la concomitanza con altri eventi per prendere una qualsiasi scusa.
Le feste dell’Unità – aggiunge Margiotta- non sono solo meeting di partito ma anche un’occasione per far conoscere i territori ad un vasto pubblico, soprattutto in una Festa che voleva essere regionale. Il Sindaco però è disposto a sacrificare la promozione del territorio per i personali scopi politici di parte”.
Per Chantal Bomprezzi, segretaria regionale Dem il sindaco Olivetti ” ha liquidato in poche righe la questione Festa Unità con la scusa di altri eventi estivi concomitanti. Quindi egli vorrebbe farci credere che in piena estate, in una città turistica come Senigallia, non possano coesistere più eventi in luoghi diversi?”
segretario dem chantal bomprezzi
Insomma, un atteggiamento quello del primo cittadino che il Pd ritiene di chiaro “ostracismo politico, nascosto dietro norme e regolamenti”. Che infatti ha negato anche una manifestazione sul tema della difesa del fiume, al centro del dibattito cittadino da molti mesi ormai, a seguito dei danni prodotti dall’alluvione.
Il Pd comunale annuncia battaglia contro il sindaco, con una protesta che si terrà al prossimo consiglio del 28 maggio.
foto : il fiume Misa in piena