Pesaro. – «Un appuntamento carico di profondo significato, nel luogo dove è nata l’agricoltura biologica italiana», dice il presidente della Provincia e sindaco di Isola del Piano Giuseppe Paolini, in merito all’evento clou della settimana della cultura dedicata alla donna rurale.
Giovedì 6 giugno, dalle ore 14, al monastero di Montebello, è in programma la tavola rotonda “Le donne sono guardiane del futuro” con Vandana Shiva. Un dialogo sulle donne rurali, la biodiversità e il futuro del pianeta.
«Si tratta di un grande personaggio, una protagonista del mondo contemporaneo, con cui rafforzeremo la nostra amicizia. Si è spesa in modo straordinario per cambiare metodi e paradigmi nell’agricoltura e nell’alimentazione attraverso sistemi sostenibili. Molte le sue battaglie tra cui la gestione delle foreste, il diritto ai semi e la salvaguardia dei beni comuni come l’acqua, la terra e l’aria. Sarà un confronto utile per tutti» sottolinea Paolini.
Fisica quantistica ed economista militante ambientalista, l’attivista indiana Vandana Shiva è considerata la teorica più nota dell’ecologia sociale a livello planetario. Si è occupata di questioni legate ai diritti sulla proprietà intellettuale, alla biodiversità, alla bioetica.
Ha ricevuto il Right Livelihood Award, detto il Premio Nobel alternativo, come presidente dell’International Forum On Globalization.
Di recente il documentario dei registi Camilla Denton Becket e James Becket ‘The Seeds of Vandana Shiva’ ne ha raccontato la vita e la sua battaglia contro le multinazionali dell’agrobusiness.
A darle il benvenuto saranno gli alunni della scuola primaria di Isola del Piano, nel chiostro del Monastero. Alla tavola rotonda con Vandana Shiva parteciperanno il presidente della Provincia e sindaco di Isola del Piano Giuseppe Paolini, la presidente della Fondazione Girolomoni Maria Girolomoni, l’ambientalista e giornalista Grazia Francescato, la sindaca di Melpignano Valentina Avantaggiato. Modera Andreina De Tomassi, giornalista e cofondatrice della Land Art Furlo.