Europee, Alleanza Verdi Sinistra esulta per il risultato

Ancona- Alle elezioni europee, Alleanza Verdi Sinistra supera largamente lo sbarramento del 4% e dà rappresentanza italiana al Parlamento Europeo nei gruppi della Sinistra Europea e dei Verdi. Eleggiando anche Ilaria Salis- ai domiciliari in Ungheria –  “liberandola – spiega AVS – dalla condizione disumana in cui la trattiene da più di un anno il governo ungherese di Orban.”

Nelle Marche, si conferma la tendenza nazionale, con il 5,72% dei voti per l’Alleanza, e con 5.896 di preferenze per Agnese Santarelli.

“Con una lista di sinistra e ambientalista che si attesta attorno al 6% – afferma AVS – non solo tornano ad avere rappresentanza politica e parlamentare rilevante le battaglie per la giustizia sociale, la giustizia ambientale e i diritti di tutte e tutti, ma si ridefiniscono gli equilibri del campo progressista, che si profila come l’unica possibilità per arginare le destre. Non può essere, infatti, ignorata l’avanzata della destra estrema, in Europa, e la conferma di consensi per quella al governo, in Italia, ma le urne di ieri ci consegnano un’opportunità concreta, credibile e praticabile di alternativa.

Sinistra Italiana, insieme a Europa Verde, nelle Marche come nel Paese, è in campo e a disposizione nella costruzione di questa alternativa, di cui diventiamo un elemento sempre più forte e politicamente qualificante.”

Nella foto : Agnese Santarelli

 

 

Comments are closed.