Ancona. – Le aziende sono alla ricerca di un numero sempre particolarmente rilevante di addetti specializzati nella lavorazione del cuoio, delle pelli e delle calzature. Nelle Marche, nel trimestre maggio – luglio 2024 le aziende prevedono assunzioni di 700 addetti.
A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali i cui dati estrapolati sulla base delle esigenze del settore sono stati confermati dagli espositori di Expo Riva Schuh & Gardabags. Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Expo Riva Schuh & Gardabags, con 40 Paesi rappresentati tra le aziende espositrici e visitatori da oltre 100 Paesi, è la più importante fiera internazionale dedicata alle produzioni di volume di calzature, borse e accessori moda.
Analizzando la situazione delle Marche la richiesta più consistente di addetti nel settore proviene dalle imprese della provincia di Fermo con un’incidenza sul totale delle previsioni pari al 63,4% mentre le richieste delle aziende della provincia di Macerata saranno il 36,6% del totale. Le aziende più numerose che hanno manifestato l’intenzione di assumere personale per le aziende marchigiane del settore analizzato hanno una dimensione che varia tra i dieci e i quarantanove addetti pari al 58% mentre le aziende più piccole ovvero quelle fino a nove addetti sono il 33,4%. Solo l’8,5% delle assunzioni sono previste dalle aziende più grandi ovvero quelle tra i 50 e i 249 addetti. Nelle Marche nel periodo maggio – luglio 2024 le assunzioni previste dalle aziende saranno nel complesso pari a 44.490.
Complessivamente le previsioni di assunzioni da parte delle aziende che rientrano nella categoria “Industrie tessili, dell’abbigliamento e calzature” nel periodo di maggio – luglio 2024 saranno complessivamente 28.800.