San Benedetto del T.(Ap).- “Reve de Vie”, imbarcazione dell’armatore Ermanno Galeati, socio del Circolo Nautico Sambenedettese, ha ottenuto un brillante risultato al Campionato italiano assoluto di Vela d’Altura, che si è svolto dal 24 al 29 giugno a Brindisi.
Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli, con un vento di maestrale a più di quindici nodi, l’imbarcazione si è classificata prima nella Classe Crociera, la sua categoria, e terza nella classifica generale.
“Per noi -afferma lo skipper Angelo Galeati– non è stato un contesto favorevole perché la Reve de Vie è una barca che è performata al meglio quando soffia poco vento. Comunque, siamo riusciti lo stesso a cavarcela egregiamente. Ci siamo difesi bene, trovando il giusto settaggio della barca per essere così estremamente competitivi. Il livello degli avversari era molto elevato, ma siamo riusciti anche a realizzare una media alta di punteggio nelle regate che ci hanno visti protagonisti”.
Con il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura, si chiude la stagione per questo tipo di imbarcazioni. “È stato un 2024 ottimo soprattutto dopo questo titolo italiano – è sempre Angelo Galeati che parla- senza dimenticare che nel 2023 ci eravamo laureati Campioni d’Europa. Se ogni anno fosse così, sarebbe un bell’andare. Vedremo ora cosa ci riserverà il 2025”.
Grande soddisfazione per il titolo italiano conquistato dalla Reve de Vie è stata espressa dal presidente del Circolo Nautico Sambenedettese, Igor Baiocchi. “Una grande e bellissima notizia che ci rende felici. Quando presenteremo i nostri programmi culturali e sportivi per l’estate 2024, sarà anche l’occasione di consegnare ad Ermanno Galeati il Collare d’Oro al Merito Sportivo del Circolo Nautico Sambenedettese, nostro socio da più di 40 anni e daremo anche una medaglia a tutto l’equipaggio. È la prima volta che, come associazione, assegniamo questa onorificenza, perché Ermanno Galeati ha dato lustro al circolo raggiungendo questi importanti risultati con perseveranza e grande fair play, qualità che lo contraddistinguono come uomo, imprenditore e sportivo”.