Ancona – Torna il 6 luglio sui binari della Ferrovia Subappenninica Italica il Treno Storico da Ancona – Fabriano per Pergola. Un viaggio alla scoperta del patrimonio storico-culturale e dei mille sapori che solo una regione ‘plurale’ come le Marche può regalare.
Le antiche carrozze Centoporte degli anni ’30, faranno da cornice al tour che consentirà ai viaggiatori di godere di scorci mozzafiato e panorami unici nel cuore delle Marche. Ad organizzare il tour è l’Agenzia di Viaggi Criluma di Ancona. La partenza dalla Stazione di Ancona Centrale è alle ore 16:30, dalla Stazione di Fabriano alle ore 17:40. Data unica, sabato 6 luglio.
Nel tour verso Pergola i passeggeri saranno accompagnati ‘per mano’ dalle guide turistiche della Regione Marche, che racconteranno storie affascinanti ed aneddoti sul territorio, in un percorso educativo che sarà arricchito da degustazioni gratuite di prodotti tipici enogastronomici locali, serviti anche durante il viaggio di rientro. Una volta a Pergola i viaggiatori scenderanno dal treno storico per visitare il Museo dei Bronzi Dorati, dove è custodito l’unico gruppo scultoreo conosciuto in bronzo dorato di epoca romana, composto da 318 frammenti che raffigurano due cavalieri e i loro cavalli.
Dopo questa immersione nella storia, la serata proseguirà con una cena tipica in uno dei ristoranti locali e poi, in serata, la visita alla Miniera di Zolfo di Cabernardi, uno dei più importanti centri minerari di zolfo d’Europa.