Ancona.- Ventisette nuove assunzioni in arrivo al Comune di Ancona: 12 per i settori tecnici e 15 per la Polizia Locale. Sono terminati in questi giorni i concorsi pubblici per funzionari amministrativi (ex categoria D) a tempo indeterminato full time e si sono concluse ieri le selezioni per i nuovi agenti della Polizia Locale.
Delle dodici nuove unità destinate agli uffici tecnici, 7 verranno assegnate alle opere pubbliche e protezione civile, settore per il quale su 140 candidature, 33 sono risultati idonei; altri 5 funzionari, infine, verranno assegnati alla pianificazione urbana e ambientale, settore per il quale su 123 candidati, in 18 sono risultati idonei.
Per la Polizia Locale si sono candidati in 980, 81 hanno superato la prova scritta e di questi 66 sono risultati idonei anche alla prova orale.
“Le dodici nuove assunzioni per i settori tecnici confermano l’impegno dell’Ammi-nistrazione Comunale nel turnover delle risorse umane; dall’inizio del mandato, ovvero in appena un anno, l’ente ha assunto 85 unità, di cui 52 nel 2023 e 33 dall’inizio dell’anno ad oggi; – spiega l’Assessore al Personale Orlanda Latini, che continua – si tratta solo dell’ultimo step di una serie di attività volte all’assunzione di personale qualificato ed esperto. Ad aver beneficiato del potenziamento delle risorse umane, in ordine di tempo, è stato per primo il corpo di Polizia Locale poichè, come avevamo anticipato, a questo settore sono riservate le maggiori assunzioni nell’arco del triennio”.
L’esigenza di nuove assunzioni nasce anche da 93 cessazioni di rapporto di lavoro (66 nel 2023 e 27 dall’inizio dell’anno ad oggi) legate a pensionamenti, mobilità e dimissioni.
“L’Amministrazione Comunale sta già lavorando ai prossimi tre concorsi pubblici per il reclutamento di unità destinate ai settori amministrativi in corso di svolgimento, oltre ai tecnici e sociali, – conclude l’Assessore Latini – infatti il nostro obiettivo è quello di potenziare il personale per poter fornire al cittadino il miglior servizio possibile”. Sono in corso di svolgimento due concorsi pubblici per funzionari amministrativi (ex categoria D) e istruttori amministrativi (ex categoria C).
Prossimi concorsi pubblici
Come da Piano Triennale del Fabbisogno di Personale 2024/2026, l’ente dorico bandirà nei prossimi mesi tre ulteriori concorsi pubblici per inserire in organico le figure di istruttore geometra o perito (ex categoria C), collaboratore tecnico-operaio (ex categoria B) e di assistente sociale. Tutte le info su bandi e concorsi sono disponibili al sito istituzionale.