Ascoli.- Jazzap, il Festival diffuso del Piceno, si sposta ad Ascoli per tre giorni consecutivi di concerti. Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 luglio le vie del centro storico e piazza del Popolo saranno animate dai concerti a ingresso gratuito di alcuni dei principali interpreti del jazz contemporaneo, creando un’atmosfera unica che fonde musica e storia.
Sabato 6 luglio, ore 21.30 in piazza del Popolo, il concerto a ingresso gratuito del quartetto “The Crossing” di Enzo Favata, un mix musicale fresco, con vibrafono ed elettronica, piano elettrico, synth, basso e batterie che creano atmosfere meravigliosamente leggere e vivaci per il sassofono e il clarinetto di Favata. Per interpretare queste nuove suggestioni e colori sonori, Favata ha chiamato il pianista e producer Fabio Giachino, al vibrafono Pasquale Mirra, considerato uno dei maestri di questo strumento. Completa il quartetto Marco Frattini alla batteria acustica ed elettronica.
Domenica 7 luglio, a partire dalle ore 20.00, le vie del centro storico si animano di tre street concert: il jazz combo di Fabio Fidanza, il trio di Michele Mazzocchi e la P-Funking Band. Alle 21.30 in piazza del Popolo, il quintetto del sassofonista Raffaele Casarano presenta “Ani’s Live”. Settimo album solista di Raffaele Casarano e pubblicato lo scorso dicembre dalla Tǔk Music, l’etichetta di Paolo Fresu, Anì è un’opera alla quale Casarano ha lavorato per 3 anni ed è dedicata alla figlia Anita Maria, nata all’inizio del 2022. Questa ispirazione rappresenta una svolta nel percorso artistico del sassofonista salentino e offre alla musica una inedita levità, come una festa, per proiettarla in una dimensione più spirituale/trascendentale. Accanto sal sax di Casarano, il pianoforte di Mirko Signorile, il basso di Gianluca Aceto, la matteria di Marco D’Orlando e le percussioni di Alessandro Monteduro.
Ultimo appuntamento della tre giorni ascolana, lunedì 8 luglio, 21.30 in piazza del Popolo, il concerto della Grande Orchestra Avion Travel e la Medit Orchestra diretta da Angelo Valori. Conosciuti come la “piccola orchestra degli Avion Travel”, la storica formazione originaria di Caserta si presenta ad Ascoli con una formazione inedita.
foto : Avion Travel