Come valorizzare le eccellenze alimentari, summit a Ortezzano

Ortezzano (Fm).- La ricchezza agroalimentare delle Marche, terra di antiche tradizioni e innovazioni audaci, si prepara a svelare le sue meraviglie in un evento con due momenti di riflessione e convivialità.

Il 12 luglio 2024, alle 18, 00, presso il Palazzo del Comune nella Sala Consiliare di Ortezzano (Fermo),  si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “La valorizzazione dei prodotti tipici marchigiani, tra innovazione, tradizione e sostenibilità” con i big del settore, autorità regionali e nazionali.

L’evento sarà introdotto da Barbara Capponi, che guiderà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle opportunità e delle sfide del mercato agroalimentare. A fare gli onori di casa il Sindaco di Ortezzano, Carla Piermarini, e il Presidente della Provincia di Fermo, Michele Ortenzi, che daranno il benvenuto con i loro saluti istituzionali, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per il territorio.

Graziella Ciriaci con Maurizio Gasparri

Il cuore dell’evento sarà il ‘panel’ di esperti che vedrà la partecipazione di Andrea Maria Antonini, Assessore Regionale all’Agricoltura, Davide Calderone, Direttore Generale dell’associazione nazionale di categoria ASSICA di Confindustria, e il Senatore Guido Castelli, Commissario alla ricostruzione Sisma 2016.

Tra i relatori anche Graziella Ciriaci, componente del Consiglio Nazionale ASSICA, ed Emanuele Frontoni, Professore Ordinario di Informatica all’Università di Macerata che condivideranno le loro esperienze e visioni future.

Previsti anche contributi significativi da parte di Francesco Goffredo, Direttore Interprovinciale Coldiretti Ascoli-Fermo, Marco Rotoni, Presidente AMAP, Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche, e Paolo Simoni, Vice Presidente del Consorzio IGP di Norcia.

L’intervento programmato dell’Europarlamentare Salvatore De Meo aggiungerà una dimensione europea al dibattito, mentre le conclusioni saranno affidate a Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche. Dopo le riflessioni e gli approfondimenti, in programma una “Cena sull’Aia” alle ore 20, organizzata dall’Azienda Ciriaci.

 

Comments are closed.