Ascoli.- Luca Innocenzi in sella ad un purosague inglese è tornato a vincere la Giostra della Quintana di Ascoli. Per lui è il 17esimo successo, mentre per il sestiere di Porta Solestà è la 35esima. Nell’avvicente sfida al Moro tenutasi ieri sera al Campo Squarcia, è accaduto di tutto. Il portacolori di Porta Maggiore, Lorenzo Savini caduto nella seconda tornata ( nessuna conseguenza per il cavallo), tornate nulla, fischi, penalità poi annullate e tanta tensione unita a suspence per l’esito della gara, davanti a centinaia di spettatori. Per la classifica Porta Romana con il vincitore dello scorso anno – l’ascolano Lorenzo Melosso – al secondo posto, poi Porta Tufilla, S.Emidio , Piazzarola e Porta Maggiore.
Ma la Quintana notturna di luglio è stata soprattuo un grande spettacolo di costumi rinascimentali, stendardi, cavalieri, armi, sbandieratori, chiarine, dame e castellane.
Oltre 1500 figuranti che hanno sfilato per il centro storico di Ascoli applauditi da migliaia di persone, in un corteo di notevole compostezza che ha quasi ricordato per bellezza, ricchezza, sfarzo, varietà e originalità di abiti e proposte i fasti di un tempo ( dopo un periodo di declino). Per la gioia di grandi e piccini venuti da tutta la provincia – anche perchè quasi ogni paese del Piceno ormai fa sfilare una sua rappresentanza, prima dei sei sestieri cittadini – e che di certo sono rimasti soddsfatti della manifestazione. La prima domenica di agosto si replica, nella tradizionale Quintana dedicata al patrono Sant’Emidio, in programma nel pomeriggio.