A Senigallia apre circolo di Sinistra Italiana

Senigallia (An).- Lunedì scorso a Senigallia, nella sede di “Diritti Al  Futuro” è stato costituito il  circolo cittadino di  Sinistra Italiana. Sono intervenuti il segretario provinciale, Tommaso Melacotte e la segretaria regionale Gioia Santarelli.

Il consigliere Enrico Pergolesi,  all’indomani delle  elezioni europee,  ha costituito il gruppo consigliare, DAF- Alleanza Verdi Sinistra,  ha ricordando il cammino iniziato 15 anni fa partendo  da Sinistra Democratica, Verdi, e Comunisti Italiani e ha più volte sottolineato come sia stato facile e naturale trovare sempre la sintesi tra diverse visioni politiche.

“Questo percorso è stato lineare tanto da garantire quel 5% di elettorato,  che ci ha permesso di restare sulla scena politica locale” ha detto Pergolesi.

Ha poi aggiunto come la successiva esperienza di  La Città Futura e Diritti Al Futuro non possono che confluire in AVS : “La sfida che ci attende è riportare a livello nazionale quanto abbiamo fatto nell’esperienza locale. Un nuovo partito ha una sua necessità di essere e di fare cultura, volontariato  e politica locale coinvolgendo giovani e anziani, lavoratori e disoccupati attraverso un grande sforzo a cui tutti siamo chiamati, sforzo volto a costruire una società più giusta. Puntiamo tutti ad un unico obiettivo, il cambiamento, dell’attuale amministrazione locale. L’aspirazione ad una società più giusta, democratica, in pace con gli uomini e con l’ambiente ci ha convinto ad essere parte di una comunità più  grande, nazionale  in cui ci sentiamo pronti per raggiungere quegli obiettivi.”

La segretaria regionale Gioia Santarelli ha ribadito l’esperienza di SEL(Sinistra Ecologia e Libertà) come esperienza  fondativa da cui partire e ha citato gli eccellenti risultati ottenuti da AVS a Senigallia, che sono stati ricordati anche all’assemblea nazionale tenutasi pochi giorni fa a Roma : ”  Un fatto politico rilevante è la nascita di una sezione in questo territorio, in cui l’esperienza di Diritti Al Futuro è stata battistrada ed ha costruito realtà civiche di municipalismo di sinistra e l’unione  di funzione sociale ed ambientale. ”

A conclusione il circolo territoriale di Sinistra Italianala elegge la segretaria Patrizia Pasquali e il tesoriere Francesco Mancini.

foto : Gioia Santarelli

Comments are closed.