Ascoli Piceno 18 gennaio.- Una rete di 45 chilometri in fibra ottica per far comunicare Ascoli e San Benedetto a 10 Gigabit (Gbs) al secondo. È questo il progetto portato avanti dalle Amministrazioni Comunali di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto che ha visto la luce mercoledì scorso, quando una linea dedicata e all’avanguardia ha collegato i data server dei due Comuni.
Si tratta di un’opera unica nel sud delle Marche, prevista nel protocollo d’intesa siglato dai due enti e completato in due anni, grazie alla quale i due Comuni più importanti del Piceno entrano a far parte del sistema autonomo SBTAP-AS59715, diventando a tutti gli effetti parte di Internet anziché esserne dei semplici fruitori. “Oltre a consentire la comunicazione e la condivisione di dati in tempo reale, -dichiara il Sindaco di Ascoli, Guido Castelli – la rete in fibra ottica permetterà di razionalizzare le risorse informatiche a disposizione dei due enti e di recuperare i dati in caso di perdita dovuta a violazioni di sicurezza e calamità naturali”. Soddisfazione è stata espressa anche da parte del Responsabile dei Sistemi Informativi del Comune di Ascoli Piceno Massimo Carloni, del sistemista Mauro Angiolillo e del Responsabile del Servizio Infrastrutture Digitali del Comune di San Benedetto del Tronto Antonio Prado.
Nato per collegare i sistemi informatici delle due principali realtà cittadine del Piceno, quello della nuova rete in fibra ottica è un progetto aperto a tutte le Amministrazioni Comunali della zona.