Ascoli.- “Ringrazio la Fondazione Carisap per scendere in campo fattivamente, ancora una volta, a sostegno della sanità picena. Il potenziamento tecnologico dei nostri ospedali è un fattore importante per riuscire a erogare ai cittadini prestazioni e servizi sempre più di qualità”.
Queste le parole del direttore generale dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli, Nicoletta Natalini, riguardo la volontà della Fondazione Carisap di donare all’Ast attrezzature mediche per un valore di un milione e mezzo di euro, che andranno a potenziare ulteriormente la dotazione tecnologica dei due nosocomi piceni. L’annuncio oggi nel corso di un incontro con il presidente della Fondazione Maurizio Frascarelli.
Dotazione che negli ultimi mesi è stata rafforzata in maniera importante, grazie all’acquisizione da parte dell’Azienda sanitaria, sia con fondi del Pnrr, sia con fondi aziendali, di due nuove Tac, un mammografo con tomosintesi, un ecografo e una colonna laparoscopica, e che sarà rafforzata ancora con l’arrivo, prossimamente, di due nuove risonanze magnetiche e di un angiografo.
Non si ferma qui, comunque, la collaborazione tra l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli e la Fondazione Carisap. Quest’ultima ha infatti pubblicato un nuovo e ulteriore bando da 600 mila euro, per donazioni sanitarie a enti del terzo settore, che tra le condizioni di partecipazione prevede obbligatoriamente il partenariato con l’Ast. Coloro che possono presentare il proprio progetto esecutivo sono: gli enti del terzo settore, le cooperative sociali, le imprese sociali e i soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica.