Fano (Pu).- La città di Fano protagonista della puntata di “Camper in viaggio” in onda giovedì 1 agosto alle 11.30 su Rai Uno. Tinto e Lorella Boccia mostreranno ai telespettatori di tutta Italia le bellezze artistiche, culturali e gastronomiche della città. I due conduttori si sfideranno ai fornelli con la preparazione del piatto simbolo dell’Adriatico, il brodetto alla fanese.
A giudicarli i componenti della Confraternita, Alfredo Antonaros, il professor Corrado Piccinetti e il direttore del Festival Pier Stefano Fiorelli, presidente di Confesercenti Pesaro e Urbino. A guidarli nella deliziosa sfida, Simone Serfilippi di Caffè del Porto e Luca Orazi della Liscia di Mr Ori. La location: il porto, il mare e i quadri di Fano sullo sfondo. L’abbinamento è affidato a una cantina storica che coltiva uve di Bianchello del Metauro Doc.
Tappa quindi da Di Sante fra l’eremo di Monte Giove e le terme di Carignano, dove lo sguardo si perde tra le colline e il mare nonché tra il verde dominante e l’azzurro cielo. Si torna al centro di Fano per scoprire la creatività dei maestri orafi nella Sartoria Orafa di Luca Zandri erede della lunga storia della gioielleria italiana che trasforma con un design unico, fatto a mano, sempre più raro e prezioso.
Nei giorni di riprese, a seguire i due conduttori e la troupe in città è stata l’agenzia Omnia Comunicazione che ha fornito spunti, suggerimenti e contatti per realizzare un’intera puntata dedicata a Fano. Il programma “Camper in viaggio”, da una idea di Angelo Mellone e Marco Zampetti, è condotto da Tinto e Lorella Boccia con la partecipazione di Umberto Broccoli.
Nella foto allegata: il sindaco Luca Serfilippi con i conduttori Tinto e Lorella Boccia e i due ristoratori Luca Orazi della Liscia da Mr Ori e Simone Serfilippi di Caffè del Porto durante la sfida del brodetto al Porto di Fano.