Senigallia, ecco il progetto del nuovo ponte Garibaldi

Senigallia (An).- Sarà un arco in acciaio alto con cavi a fare da tiranti, impalcato sottile di 70 centimetri con l’intradosso ad un metro e mezzo sopra il filo delle murate che contengono il Misa: prevede questo la configurazione definitiva del nuovo Ponte Garibaldi di Senigallia presentata oggi dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, insieme all’assessore Stefano Aguzzi, il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, il vicecommissario Stefano Babini e i tecnici di Anas.

Sarà lungo 40 metri, con doppia corsia, struttura in acciaio e in una posizione arretrata verso monte. La volontà è stata quella di ridurre al minimo l’impatti visivo garantendo tutti gli standard di sicurezza per i cittadini.

“Finalmente abbiamo un progetto che ci consente di non dividere in due la città rispondendo a tutti i vincoli normativi e alle esigenze dei cittadini – ha detto il presidente Acquaroli – nella progettazione andava garantita la sicurezza dal punto di vista idraulico perché è fondamentale restituire una città sicura per evitare che si ripeta quanto accaduto in più riprese negli ultimi 10 anni con conseguenze drammatiche. Una volta commissionata i tempi saranno poi rapidi poiché si tratta di una struttura in acciaio prodotta in officina e montata in loco”.

Il Ponte Garibaldi è una infrastruttura strategica della città di Senigallia, fu danneggiato gravemente nel corso dell’alluvione del 15 settembre 2022 e fu poco dopo dichiarato inagibile e chiuso al traffico.  Fu demolito con l’intervento del Consorzio di Bonifica delle Marche e al suo posto, per ridurre il disagio, fu realizzata la passerella pedonale provvisoria che è ancora in uso.

L’importo dei lavori del nuovo ponte è di 3,5 milioni di euro

credit : regione marche

 

Comments are closed.