Ascoli.- Compie 20 anni la Carovana del cuore, il progetto di Fondazione Patrizio Paoletti nato per sensibilizzare il grande pubblico sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ogni anno raggiunge le principali città e località marittime di tutta Italia grazie all’impegno di centinaia di volontari.
L’edizione 2024 dedicata in particolare alla tutela della salute mentale dei giovani è stata presentata nella mattina del 1° agosto in Campidoglio alla presenza di Tiziana Biolghini consigliera metropolitana di Roma Capitale delegata alle Politiche Sociali, di Rocco Ferraro, consigliere metropolitano di Roma Capitale delegato all’Ambiente e di Patrizio Paoletti, ideatore dell’iniziativa e creatore dell’omonima Fondazione, ente filantropico e di ricerca attivo da 25 anni in ambito neuroscientifico e psicopedagogico.
“In Europa circa 11,2 mln di bambini e giovani sotto i 19 anni soffrono di un problema di salute mentale – ricorda Paoletti – e il suicidio è la seconda causa di morte tra i 15 e i 19 anni. Sono numeri di un’emergenza che va affrontata subito ponendo al centro del nostro sistema sociale e culturale l’educazione alla corretta gestione delle emozioni e delle relazioni. Una presa di responsabilità necessaria per giungere alla salute globale della nostra comunità, che badi non solo al corpo ma anche alla mente degli individui”.
Carovana del cuore è una delle più grandi e longeve campagne di sensibilizzazione in Europa. Dal 2005 ogni anno i volontari attraversano spiagge e vie principali delle città in cui approdano muniti di tessera di riconoscimento e di divisa: pantaloni bianchi con maglietta e cappellino arancioni. Quest’anno sulla t-shirt campeggia il messaggio “Prima che sia troppo tardi”, per denunciare l’urgenza di affrontare il problema del benessere mentale dei ragazzi in ogni ambito, a partire dalla famiglia.
Il van della Carovana del Cuore con la prima squadra di volontari è partita proprio l’1 agosto dal Campidoglio, dopo il saluto delle istituzioni. Seguono diverse tappe in tutta Italia, tra cui quelle marchigiane. Qui l’elenco: 7 Agosto Alba/Porto Ascoli, 8 Agosto San Benedetto, 9 Agosto Grottammare, 10 Agosto Porto Recanati/Civitanova/ , Porto San Giorgio, dal 11 al 13 agosto 11 Agosto Sirolo/Numana/Marcelli, 14 Agosto Senigallia, 15 Agosto Fano/Pesaro.