Fano (Pu).- Con il Premio CineFortunae 2024 a Marco Tullio Giordana, si è chiusa con successo la quinta edizione di CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, rassegna di cinema promossa dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Manifestazioni – della Regione Marche e con i patrocini di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
“Per la potenza del suo sguardo capace di squarciare con lucida rabbia, forza narrativa e rara maestria il velo delle ipocrisie ancestrali, sociali e culturali del nostro paese, e per la capacità di raccontare il mondo delle giovani generazioni e il loro anelito di giustizia e legalità” è questa la motivazione con la quale gli organizzatori hanno consegnato il Premio a Marco Tullio Giordana premiato sul palco in piazza XX Settembre da Luca Caprara e dal vicesindaco del Comune di Fano, Loretta Manocchi a conclusione del talk con il giornalista, caporedattore de La Repubblica, Lirio Abbate.
La rassegna, che quest’anno ha omaggiato il talento di Marcello Mastroianni e Marlon Brando, ha portato il cinema, per il secondo anno consecutivo, nel cuore della città, Piazza XX Settembre, che si è trasformata in una grande arena con uno schermo di 50 mq e 800 posti per scoprire o rivedere alcuni grandi capolavori del cinema. Si contano circa 10 mila presenze tra le presentazioni di libri, i concerti e lo spettacolo dedicato a Mastroianni e le proiezioni, che in spiaggia hanno avuto un grande riscontro, e hanno visto la piazza gremita in tutte quattro le serate di proiezioni.
“Un bilancio estremante positivo, è andata davvero benissimo. La manifestazione è sempre più nel cuore dei fanesi e dei turisti – spiega Luca Caprara, tra gli organizzatori –. Il successo è la somma di alcuni ingredienti fondamentali: proporre eventi di grande qualità, che hanno la capacità di intercettare un pubblico molto numeroso e trasversale, con tanti giovani e giovanissimi che si avvicinano per la prima volta a questi film e ai loro contenuti. Inoltre, c’è la capacità di portare ospiti di grande caratura nazionale, i quali scoprono per la prima volta le bellezze storiche, culturali e gastronomiche della città”.
Ultimissimo appuntamento in programma domani martedì 6 agosto, ore 21.15, ai Bagni Carlo con Le ali della Libertà (1994, 142’) di Frank Darabont con Tim Robbins e Morgan Freeman.