Ancona.- Il Comune di Ancona per la prima volta istituisce la figura del Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali, il cui incarico verrà ricoperto dall’Avvocato Vanessa Marini.
Ricevuta dal Sindaco Daniele Silvetti e dall’Assessore alla Tutela degli Animali Orlanda Latini, la legale è stata individuata dalla Consulta degli animali, composta dalle associazioni animaliste del territorio, per ricoprire il ruolo istituzionale, che sarà indipendente, gratuito e duraturo nel tempo.
al centro Vanessa Marini
“Con questa figura l’amministrazione comunale intende non solo mantenere fede a una promessa, – spiega l’Assessore alla Tutela degli Animali Orlanda Latini – ma desidera mettere concretamente a disposizione della cittadinanza una figura di riferimento che possa agire non solo ‘a posteriori’, ma anche e soprattutto ‘a priori’, ovvero intervenendo con azioni di sensibilizzazione e prevenzione capaci di anticipare le necessità degli amici animali, i cui diritti devono essere assicurati, garantiti e tutelati”.
L’Avvocato Vanessa Marini è esperta della tutela dei diritti degli animali, in ambito amministrativo, civile e penale; dopo aver studiato la legislazione animale regionale, nazionale e europea in materia di adozioni e di gestione dei canili, da anni tiene rapporti con le AST del territorio. La neo Garante per la Tutela e il Benessere degli Animali, inoltre, assiste privati, associazioni e enti nelle battaglie in difesa degli animali ed è relatrice in convegni sul tema, nonché autrice di pubblicazioni scientifiche.
foto Oipa