Porto S.Giorgio (Fm).- “Ifigenia in Aulide” di Euripide è in programma alle 21,30 del 15 e 16 agosto a Porto S.Giorgio Lo spettacolo promosso dall’Amat nell’ambito della rassegna regionale dei Teatri Antichi Uniti (TAU) vede la drammaturgia e la regia di Gabriele Claretti. In scena per la compagnia Geografie Teatrali e per la produzione dell’Associazione culturale “Ho un idea”, sei attori : Mirco Abbruzzetti, Elena Fioretti, Rosetta Martellini, Simona Ripari, Roberto Rossetti, Gian Paolo Valentini.
Questa la trama. Agamennone, capo primus inter pares dell’esercito acheo in partenza per Troia si trova nella terribile situazione di dover scegliere tra il successo della sua impresa o la vita di sua figlia. Le navi sono ferme a Calcide, sulle rive del fiume Aulide, perché gli dèi sono contrari alla guerra.
L’indovino Calcante ha profetato che l’unico modo per Agamennone e suoi uomini di trovare il favore divino e quello di sacrificare la sua primogenita, Ifigenia. Menelao, fratello di Agamennone, lo convince a farla arrivare al porto dove e allestito l’accampamento con l’inganno: la giovane sposerà il primo tra gli eroi, Achille. L’opera si conclude con l’efferata violenza che il potere androcentrico e militare compie a discapito di una innocente.
foto di Caterina Marchetti