San Benedetto del T.(Ap).- La Riviera delle Palme stamattina si è svegliata sott’acqua. Un’ora e mezza di pioggia che ha provocato allagamenti in varie zone della città a partire dai sottopassaggi ma soprattutto negozi e scantinati.
A San Benedetto sono caduti 104 millimetri di pioggia in un’ora e mezza. Una vera bomba d’acqua che ha messo in ginocchio la città. Le zone più colpite sono state quelle a Ragnola, il sottopasso di via Fiscaletti, via Voltattorni che si è trasformata in un fiume, così la zona di via Volta nel quartiere Marina di sotto dove un’auto è rimasta bloccata nel sottopasso di via Virgilio e sono intervenuti i vigili urbani.
A far discutere proprio il comparto di San Pio X dove nonostante i lavori eseguiti negli ultimi tempi dalla Ciip si sono registrati ugualmente allagamenti.
La piscina comunale “Gregori” è stata costretta a chiudere temporaneamente a causa delle infiltrazioni negli spogliatoi, anche questo un intervento che l’amministrazione ha messo in cantiere visto che in passato ci sono stati anche smottamenti dal soffitto. Altra zona colpita è stata quella di via Monfalcone, arteria che conduce al lungomare, dove si sono allagati sia i negozi che il garage del palazzo Camiscioni e dove gli stessi residenti sono intervenuti togliendo il fogliame dalle caditoie per far defluire l’acqua piovana. Ha piovuto anche dentro il palazzo municipale, in particolare presso l’ufficio tributi tanto che i dipendenti hanno dovuto mettere catini e aprire ombrelli per limitare i danni.
Sempre ieri mattina è stato convocato anche un vertice in Comune con la Protezione civile assieme alla CIIP, Picenambiente, Azienda Multiservizi e la Polizia municipale. Una volta cessata la pioggia c’è stato il problema di far defluire il fango, soprattutto presso il quartiere di Ragnola e lungo la provinciale per Monteprandone, in questa zona il problema è dato dalle coltivazioni portate avanti a monte che in caso di pioggia defluiscono a valle allagando la zona di via luciano Gabrielli. Così come si è intervenuti sia in centro che nella zona di via del Mare a Porto d’Ascoli per rimuovere i fogliami e i detriti nelle caditoie.
Alessandra Clementi