Per lo Sferisterio 400 mila euro l’anno dallo Stato

Macerata.- Con il voto favorevole del Senato è stata approvata definitivamente la proposta di legge della Lega, avente come prima firmataria l’on. Giorgia Latini, vicepresidente della commissione Cultura e prima firmataria della Pdl, per attribuire 400mila euro all’anno all’associazione Arena Sferisterio di Macerata. La PDL Latini, già approvata dalla Camera il 23 Maggio 2024, termina così il suo iter legislativo.

«Una legge storica per Macerata e per le Marche. Lo Sferisterio – dichiara la Latini – è il monumento simbolo della città e della Regione, l’unico teatro all’aperto con i palchi e con il palcoscenico più lungo d’Europa ed il Macerata Opera Festival è una delle più rilevanti rassegne liriche estive in ambito nazionale e internazionale. Per questa ragione la Lega ha fortemente voluto promuovere e sostenere una legge capace di tutelare e valorizzare l’attività dello Sferisterio garantendo la sostenibilità di un evento simbolo per l’intera regione Marche. Una legge nazionale che rappresenta una misura strutturale in grado di garantire una progettualità sempre più ricca ed una continuità negli anni. Questo risultato conferma l’impegno del Governo e della Lega per la cultura delle nostre amate Marche».

«L’approvazione di questa legge è il punto di arrivo di un lavoro di squadra – commentano soddisfatti il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore alla cultura Katiuscia Cassetta che da valore al lavoro di questi ultimi quattro anni e che garantisce una grande prospettiva per il futuro al Macerata Opera Festival, che si conferma essere sempre più una manifestazione nazionale ed internazionale. Una legge che ci permetterà di lavorare per rafforzare la proposta culturale che stiamo portando avanti e ci permetterà di arricchire il già ricco programma di eventi. Un traguardo importante che consolida l’importanza dello Sferisterio, diventato da poco monumento nazionale e che permetterà di guardare al futuro con sempre più ambizioni”.

foto : Giorgio Latini e Sandro Parcaroli

 

Comments are closed.