“Qualcosa di grande”, a Jesi libro e dibattito sulle adozioni

Jesi (An).- Domenica 29 settembre alle 17:30 presso Palazzo Pianetti, a Jesi ci sarà la presentazione del libro scritto da Federico Flavianelli, dal titolo “Qualcosa di grande : racconto di un’ adozione” edito da Le Mezzelane Casa Editrice . Nell’occasione è prevista anche una discussione aperta con esperti del settore sul tema dell’adozione e dell’affido. Parteciperanno Filippo Maria Triccoli (Coss Marche) , Silvia Tomassoni (Asp) e Andea Coppari (Judo Samurai). Durante l’incontro saranno presentate alcune testimonianze di famiglie adottive e affidatarie.

Qualcosa di grande: racconto di un’adozione nasce dal desiderio di raccontare il viaggio nell’intricato mondo delle adozioni. Dopo aver superato una grande prova nella loro vita insieme, Federico e Sara decidono di voler diventare genitori. Il loro percorso, durato cinque anni, può essere paragonato a un viaggio eroico tra burocrazia e impedimenti, lungo una strada difficile da percorrere ma al tempo stesso meravigliosa. Questo racconto è la testimonianza che le difficoltà esistono, ma possono essere superate qualora l’obiettivo da raggiungere sia più grande degli ostacoli che si incontrano lungo il cammino.

 Un libro che risveglia le emozioni e che ci trasporta in un mondo fatto di difficoltà, di insidie e di turbamenti, alla ricerca della felicità genitoriale.

“L’adozione non è solo il percorso per arrivare al traguardo, proprio come il maratoneta che descrive Flavianelli nel suo libro. L’adozione è, soprattutto, attesa. Un’attesa fatta di entusiasmo che fa partire il conto alla rovescia; di delusione, ancora entusiasmo, in un’alternanza spietata dove l’unico atteggiamento che resiste è la costanza. È la perseveranza, la consapevolezza di essere genitori ancora prima che il bambino arrivi in famiglia. È questo che ha accompagnato Federico e Sara, in un tempo lungo in cui il loro sogno ha assunto spesso contorni sfumati, rischiando di rimanere tale. Questa attesa, da una delusione all’altra, tra lacrime e paura, fino al momento più alto, è ciò che si racconta in Qualcosa di grande.” (Marinella Giuni – Editor e scrittrice)

Comments are closed.