Urbino. – Attivata questa settimana la Medicina d’Urgenza presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Urbino, con cinque posti letto, per un investimento complessivo di 280 mila euro di lavori di adeguamento.
“Il Reparto di Medicina d’Urgenza – spiega Sara Mazo direttore del Pronto soccorso – situato al piano terra dell’Ospedale è stato reingegnerizzato nel 2019 con un successivo upgraid impiantistico nel 2021. Dal 23 settembre 2024, è attivato con 5 letti di degenza. L’attivazione della Murg consentirà di accogliere pazienti provenienti prevalentemente dal Pronto Soccorso, con patologia a valenza internistica, traumatica o chirurgica non suscettibile di trattamento specialistico d’urgenza.”
Questa nuova organizzazione ha permesso di abbattere i tempi di attesa per i pazienti necessitanti di un ricovero. Tutti i letti, infatti, sono stati utilizzati sin dalla prima giornata per accogliere pazienti che in precedenza avrebbero sostato presso il Pronto Soccorso o sarebbe stati ricoverati impropriamente presso la Medicina.
“Si tratta di una degenza temporanea, di massimo 72 ore- aggiunge il direttore Mazo- volta alla stabilizzazione clinico-terapeutica dei pazienti necessitanti di successiva degenza ospedaliera o territoriale ad diversa intensità di cura o, ove possibile, alla completa risoluzione di quadri clinici subacuti con rientro al domicilio del paziente”.