Ancona.- La Stagione Lirica di Ancona 2024 al Teatro delle Muse “Franco Corelli” si apre con Nabucco, venerdì 25 ottobre alle ore 20:30 con replica domenica 27 ottobre alle ore 16:30.L’opera di Giuseppe Verdi, su libretto di Temistocle Solera, sarà diretta da György Győriványi Ráth, con la regia di Mariano Bauduin, scene e luci di Lucio Diana, costumi di Stefania Cempini.
Il cast include alcuni tra gli artisti più interessanti della nuova generazione di cantanti verdiani: protagonista è il baritono Ernesto Petti – appena reduce dal successo della prima di Macbeth al Festival Verdi al Regio Parma – Rebeka Lokar interpreta Abigaille, Zaccaria è Nicola Ulivieri, Ismaele Alessandro Scotto Di Luzio, Fenena Irene Savignano, Gran Sacerdote è Andrea Tabili, Antonella Granata è Anna, Abdallo è Luigi Morassi.
Il maestro György Győriványi Ráth dirige la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il coro è il Coro Lirico “Vincenzo Bellini” di Ancona diretto dal Maestro Francesco Calzolaro. Presente anche L’Orchestra dei Fiati di Ancona. La produzione è un nuovo allestimento della Fondazione Teatro delle Muse.
Quest’anno per le opere in cartellone è prevista l’anteprima giovani, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e con Università Politecnica delle Marche.
Per Nabucco l’anteprima giovani è prevista il 23 ottobre. Gli Istituti Scolastici che vorranno partecipare possono prenotare telefonando al numero 071 20784222 (dalle 15 alle 17) o scrivendo a info@marcheteatro.it. Il percorso per gli studenti comprende un incontro con il direttore artistico Vincenzo De Vivo che racconterà l’opera con annessa visione delle prove (18 ottobre ore 15:00) e poi la recita dedicata di mercoledì 23 ottobre alle ore 18:00 al Teatro delle Muse. Gli studenti Universitari possono recarsi direttamente in biglietteria a ritirare il biglietto mostrando il tesserino universitario. Rispetto al personale docente e ai dipendenti dell’Università Politecnica delle Marche è previsto sulle recite del 25 e 27 ottobre uno sconto sui biglietti del 20%.
nella foto : il baritono Ernesto Petti