Ascoli.- Giovedì 3 ottobre si svolgerà la celebrazione dell’81° anniversario dell’inizio della lotta di liberazione in Ascoli Piceno. Verranno rievocati i drammatici eventi storici del 3 ottobre 1943 quando i partigiani, tra i primi in Italia, combatterono sul Colle San Marco contro un intero reggimento sacrificando numerose giovani vite.
La manifestazione, organizzata dalla Provincia, insieme al Comune di Ascoli Piceno e l’A.N.P.I. provinciale, avrà inizio alle ore 9 con la deposizione della corona in P.zza Simonetti – Palazzo del Governo. Quindi, alle 9.15, si terrà il consueto omaggio presso il monumento ai caduti a P.zza Roma. Successivamente, alle 9.45, autorità civili e militari si ritroveranno a Colle San Marco, dove alle 10, si svolgerà la deposizione della corona sul cippo e sul sacrario ai caduti per la Resistenza.
Dopo i saluti del Prefetto di Ascoli Piceno, Sante Copponi, del Presidente della Provincia Sergio Loggi e del Sindaco Marco Fioravanti, interverrà il Presidente comitato provinciale dell’Anpi Pietro Perini. Successivamente prenderanno la parola alcune scolaresche che leggeranno alcune testimonianze e riflessioni di quel momento storico. La cerimonia si concluderà, alle 11, con la celebrazione della Santa Messa.
foto : Il Sacrario Partigiano di Colle San Marco