L’arte sartoriale marchigiana alla ribalta nazionale

Ancona.- La moda è lo strumento per mettere in dialogo l’arte e l’artigianato. Francesca Bracalenti titolare dell’atelier “ DOLCEVITA Designer Moda” di Morrovalle è la nuova presidente nazionale di Confartigianato Sarti e Stilisti.

In un capo d’abbigliamento c’è la storia e la qualità del “saper fare” che il mondo ci invidia, la cultura produttiva profondamente radicata nei territori del nostro Paese. Simbolo del made in Italy nel mondo, la moda è il fiore all’occhiello della nostra tradizione manifatturiera. Dal pregio del ‘pezzo unico’ al lusso quotidiano del prêt à porter, i prodotti che escono dai laboratori artigiani rappresenta il ‘bello e ben fatto. In Italia le aziende del comparto sarti e stilisti sono più di 18.000, 730 nelle Marche di cui oltre il 70% artigiane.

Sono onorata di questa nomina, ha detto la neo presidente nazionale dei sarti e stilisti di Confartigianato, annunciando l’ampio programma operativo della categoria che punta sulla comunicazione capillare per promuovere i valori artigiani espressi dalle imprese.

Altrettanta attenzione verrà dedicata ad individuare canali alternativi di vendita del prodotto artigiano. Tra le priorità dei Sarti e Stilisti di Confartigianato, anche le iniziative per favorire il passaggio generazionale. Per la neo presidente   un impegno etico e sociale: essere volano per le giovani leve che decidono di approcciare il mondo della moda al fine di tutelare e trasferire la conoscenza sartoriale alle generazioni future. Infatti molto importante è la programmazione di progetti formativi all’interno dei laboratori artigiani secondo le esigenze didattico professionali a partire dal primo anno delle scuole superiori.

Così come fondamentale è prevedere la partecipazione delle sartorie a sfilate, eventi promozionali e mostre al fine di promuovere il brand sartoriale anche all’estero, sinonimo di qualità di costruzione dei capi e dei materiali utilizzati

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.