Ancona, con Marche Teatro 40 titoli tra commedia, danza e musical

Ancona.- Un programma con 40 titoli  per 134 serate di spettacolo. Partita la vendita dei biglietti del ricco calendario di Marche Teatro su Ancona tra Teatro delle Muse, Teatro Sperimentale e Teatrino del Piano. Il cartellone si snoda tra spettacoli di prosa,commedie, classici e autori contemporanei, poi ancora danza, musical, comici e teatro ragazzi.

La nuova Stagione di Teatro e Danza di Ancona 2024 2025 è curata da Marche Teatro_Teatro di Rilevante Interesse Culturale, ed è sostenuta dal Comune d Ancona, dalla Regione Marche, dalla Cameria di commercio.

Il cartellone presenta al Teatro delle Muse 19 titoli  per 52 serate di spettacolo da ottobre 2024 ad aprile 2025 tra commedie, classici, grandi nomi, compagnie di danza italiane e internazionali.

spettacolo, Gente di Facili Costumi

Al Teatro Sperimentale saranno presentati altri 5 appuntamenti di Scena Contemporanea e  ulteriori 16 titoli fanno parte del cartellone di Teatro Ragazzi-Aperditad’occhio, rassegna giunta alla sua 44°edizione che si tiene tra Teatro Sperimentale e Teatrino del Piano.

Alle Muse saranno 63 serate di spettacolo che vedranno protagonisti numerosi attori ed artisti della scena nazionale e non solo. Trai quali Arturo Cirillo, Virginia Raffaele, Sergio Rubini, Daniele Russo, Elio de Capitani, Filippo Dini, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Antonio Albanese.

E poi ancora Galatea Ranzi, Franco Branciaroli, Valerio Binasco, Lorella Cuccarini. Tra le compagnie Nuovo Balletto di Toscana, Koreja/Babilonia Teatri, Compagnia Mattioli, Teatro del Buratto/CCSUdine, La Luna nel letto, Burambò, Factory Compagnia Transadriatica.

spettacolo Anotnio E Cleopatra ( foto di Tommaso Le Pera)

Saranno 5 i titoli prodotti da Marche Teatro e che saranno poi ospitati nei migliori teatri italiani: Don GiovanniArturo Cirillo, La Morte a Venezia e Stabat MaterLiv Ferracchiati, Il caso JekillSergio Rubini e Daniele Russo, LovPoemLudovico Paladini assiene a 7 titolo prodotti per il Teatro Ragazzi targati Marche Teatro/Teatro del Canguro.

La Stagione di Teatro in abbonamento al Teatro delle Muse si apre dal 31 ottobre al 3 novembre con Don Giovanni da Molière, Mozart, Da Ponte adattamento e regia di Arturo Cirillo. Lo spettacolo lo vedrà anche in scena con una compagnia di attori eccellenti.

La passione di Arturo Cirillo per il personaggio di Don Giovanni, nasce all’inizio soprattutto dalla frequentazione dell’opera di Mozart/Da Ponte. Negli anni tra gli autori prediletti di Cirillo si è imposto decisamente Molière (Marche Teatro ha già prodotto con lui L’Avaro e La Scuola delle Mogli), quindi è parso naturale all’artista lavorare su una drammaturgia che riguardasse sia il testo di Molière, che il libretto di Da Ponte. Ha deciso quindi di raccontare questo mito, che è Don Giovanni, usando forme e codici diversi, conservando di Molière la sua capacità di lavorare su un comico paradossale e ossessivo e di Da Ponte la poesia e la leggerezza.

Virginia Raffaele

Dal 7 al 10 novembre Virginia Raffaele porta in scena Samusà scritto dalla stessa Raffaele con Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato per la regia di Federico Tiezzi. Dopo il grande successo dello spettacolo “Performance” del 2015 e anni particolarmente intensi che l’hanno vista protagonista in tv e al cinema, Virginia Raffaele torna al suo primo amore, il teatro, e lo fa con uno spettacolo completamente nuovo. Il racconto di Samusà si nutre dei ricordi di Virginia e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale: il luna park. Da lì si sviluppa in quel modo tutto della Raffaele di divertire ed emozionare, stupire e performare, commuovere e far ridere a crepapelle.

Per tutte le informazioni, contattare la biglietteria del Teatro delle Muse 071 52525 -biglietteria@teatrodellemuse.org. Biglietti in vendita anche on line su www.vivaticket.com

nella foto : Antonio Albanese (credit Roberto Serra / Iguana Press / GraziaNeri)

 

 

 

 

Comments are closed.