Rubiera (Reggio Emilia) – Scusate il ritardo: la Publiesse Pallamano Chiaravalle espugna il PalaBursi e registra la sua prima storica vittoria in Serie A Gold. I ragazzi di coach Andrea Guidotti superano 22-26 i padroni di casa del Secchia Rubiera. Di prepotenza, gambe e cuore. Di spada, altro che fioretto. I biancoblu strappano così due punti pesanti, pesantissimi, in ottica salvezza. Agganciate le cugine Cingoli e Camerano a quota 2 punti.
Applausi per tutti, dal primo all’ultimo. Una menzione speciale e un caloroso benvenuto a Rodrigo Barroso Vieira, giocatore di origini brasiliane tesserato dalla società in settimana, arruolato in extremis per giocare. Rodrigo non bussa e non chiede permesso a Rubiera: segna 9 gol e ricambia nel modo migliore gli sforzi importanti del club. Che debutto!
IL MATCH DI IERI – La contesa comincia nel peggiore dei modi: i padroni di casa volano presto sul 4-0. La Publiesse Chiaravalle paga un po’ la tensione, il fattore campo, ma poi si scoglie e si comincia a viaggiare punto su punto. Fino al primo sorpasso e conseguente break di Sampaolo e compagni: all’intervallo ci si arriva sul 9-13. La ripresa è da manuale della fase difensiva: il Rubiera spinge, ci prova in tutti i modi, ma sbatte ripetutamente su Cuello e soci. Quando non basta, ci mettono una pezza i nostri tre, fantastici, guardiani: Sampaolo prima, poi Sanchez e gloria anche per Ballabio, che neutralizza un rigore pesantissimo nei minuti finali. Il break di vantaggio (2-8 a cavallo tra i due tempi, dove si è passati dall’8-6 al 10-14) viene sempre o quasi mantenuto. L’unico rimprovero, in un sabato dove non c’è veramente nulla da rimproverare, è di non averla chiusa definitivamente un po’ prima. Ma, forse, o senza forse, è più bello vincere così. Soffrendo fino alla fine, di squadra. Di gruppo, perché come ribadito alla vigilia: siamo un gruppo meraviglioso. Best scorer Vieira, con 9 centri, 8 per Fahmi Hammouda, sempre più capocannoniere della Serie A Gold.
Il 12 ottobre 2024 è già storia per la Publiesse Pallamano Chiaravalle. La prima volta non si scorda mai. Possiamo dirlo forte. Godiamoci il successo, riposiamo e da domani testa al prossimo impegno. Seconda trasferta consecutiva sabato, a Merano. I ragazzi cercheranno conferme, proveranno a bissare lo storico blitz di Rubiera!