Camerano (An).- Si è tenuta a Camerano, presso l’Hotel Concorde la riunione del Comitato Alluvione Marche, con la partecipazione di rappresentanti di tutte le forze politiche.
L’obiettivo comune degli aderenti è quello di ricostruire le aree colpite in modo rapido e coordinato. Il Governo ha stanziato 4 milioni per affrontare le emergenze più immediate, ma serviranno fondi aggiuntivi. A tal proposito, i parlamentari di ogni schieramento presenteranno un emendamento congiunto per ottenere risorse extra per la Regione Marche.
Tra le proposte più importanti, l’on. Sergio Costa (Cinquestelle) ha suggerito l’intervento della SACE, il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Ministero delle Finanze, per attivare finanziamenti agevolati a lungo termine garantiti dallo Stato, in modo da sostenere aziende e privati colpiti e permettere loro di ripartire subito.
Il presidente del Comitato, Andrea Pesaresi, ha sottolineato l’importanza di ridurre la burocrazia e agire con rapidità. Ha inoltre invitato cittadini e imprese a richiedere il risarcimento danni tramite PEC al Comune di riferimento, allegando il maggior numero di dettagli, foto e preventivi per accelerare le procedure di indennizzo.
I cittadini presenti hanno espresso la necessità di una maggiore prevenzione sul territorio, suggerendo interventi come la costruzione di vasche di laminazione e, soprattutto, la pulizia regolare di fossi, argini e fiumi.