Personale- Il personale dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Pesaro Urbino prosegue l’attività di controllo volta alla verifica del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Negli ultimi giorni sono stati condotti accertamenti nei settori della lavorazione del legno, della metalmeccanica e del tessile e abbigliamento: 5 le aziende ispezionate, 66 le posizioni lavorative sottoposte a controllo.
Gli ispettori hanno rilevato diverse irregolarità in ordine alla sicurezza negli ambienti di lavoro e, in particolare, in relazione alle attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori.
Nei confronti di un’azienda del comparto tessile è stato adottato un provvedimento di sospensione per manomissione dei dispositivi di sicurezza: in sostanza, dal macchinario era stato rimosso un dispositivo di protezione, con grave pericolo per l’incolumità dei lavoratori. Per le violazioni accertate sono state complessivamente comminate sanzioni amministrative per un importo di 18 mila euro.
foto cgil