Ancona.- Arturo Cirillo porta in scena Don Giovanni dove intreccia il testo di Molière con il libretto di Da Ponte e la musica di Mozart e non solo.
Lo spettacolo apre la Stagione di Marche Teatro ad Ancona al Teatro delle Muse dal 31 ottobre al 3 novembre e poi sarà in scena in 22 prestigiosi teatri italiani.
Arturo Cirillo ha deciso di raccontare questo mito, che è Don Giovanni, usando forme e codici diversi, conservando di Molière la sua capacità di lavorare su un comico paradossale e ossessivo, che a volte sfiora il teatro dell’assurdo, e di Da Ponte la poesia e la leggerezza, a volte anche una “drammatica leggerezza”. Poi c’è la musica di Mozart che di questa vicenda riesce a raccontare sia la grazia che la tragedia ineluttabile.
_Perché in fondo questa è anche la storia di chi non vuole, o non può, fare a meno di giocare, recitare, sedurre; senza fine, ogni volta da capo, fino a morirne. _
In scena con Cirillo, che ha curato adattamento e regia, ci sono Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini. I costumi sono di Gianluca Falaschi, le luci di Paolo Manti, le musiche di Mario Autore e le scene di Dario Gessati.
La produzione dello spettacolo è di Marche Teatro in coproduzione con Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro Fondazione -Teatro Nazionale.
Per tutte le informazioni, le modalità e i prezzi biglietteria Muse 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org e on line su www.vivaticket.com
Gli appuntamenti della Stagione di Ancona 2024 2025
La programmazione di Marche Teatro su Ancona prevede 40 titoli per 134 serate di spettacolo dalla prosa alla danza dai musical ai comici dalla scena contemporanea al teatro ragazzi tra il Teatro delle Muse, il Teatro Sperimentale e il Teatrino del Piano.
Al Teatro delle Muse si spazierà tra teatro, danza, musical, comici e balletto per 52 serate di spettacolo da ottobre 2024 ad aprile 2025; una panoramica sulle migliori proposte teatrali in tournée in Italia e alcune tra le più quotate compagnie di danza italiane e internazionali.
Al Teatro Sperimentale saranno presentati ulteriori 5 appuntamenti di Scena Contemporanea e 16 titoli di Teatro Ragazzi tra Teatro Sperimentale, Teatrino del Piano e Cinemuse.
Tra i protagonisti vedremo: Arturo Cirillo, Virginia Raffaele, Sergio Rubini, Daniele Russo, Elio de Capitani, Filippo Dini, Flavio Insinna, Neri Marcorè, Antonio Albanese, Giulia Fiume, Valter Malosti, Anna della Rosa, Galatea Ranzi, Franco Branciaroli, Valerio Binasco, Sara Bertelà, Lorella Cuccarini, Giovanni Scifoni, Max Laudadio, La Veronal, Nuovo Balletto di Toscana, Sofia Nappi, Piergiorgio Milano; Ludovico Paladini, Liv Ferracchiati, Sotterraneo, Caterina Mochi Sismondi; Koreja/Babilonia Teatri, Compagnia Mattioli, Teatro del Buratto/CCSUdine, La Luna nel letto, Burambò, Factory Compagnia Transadriatica.
5 dei titoli proposti nelle varie sezioni saranno spettacoli prodotti da Marche Teatro che saranno poi in tournée ospitati nei migliori teatri italiani: Don Giovanni-Arturo Cirillo, La Morte a Venezia_Libera interpretazione di un dialogo tra sguardi e Stabat Mater-Liv Ferracchiati, Il caso Jekill-Sergio Rubini e Daniele Russo, LovPoem-Ludovico Paladini assieme a 7 titolo prodotti per il Teatro Ragazzi targati Marche Teatro/Teatro del Canguro. Marche Teatro co-produce questi spettacoli con altri prestigiosi Enti Teatrali italiani e Festival tra i quali: Teatro Nazionale di Genova, Teatro di Napoli Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini, Teatro Stabile di Bolzano, TSU Teatro Stabile dell’Umbria, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. www.marcheteatro.it/stagione-di-ancona-2024-25
www.marcheteatro.it/scena-contemporanea-2024-25
www.marcheteatro.it/teatro-ragazzi-2024-25
nella foto : Arturo Cirillo (credit Tommaso Le Pera)