Ascoli, i progetti del Terzo Settore

Ascoli – “Comunità al centro. Progetti e bisogni: il ruolo del Terzo settore” è il titolo del focus group in programma martedì 5 novembre alle ore 18 presso l’Aula di Bottega Terzo Settore di Ascoli Piceno, rivolto ad associazioni territoriali, amministrazioni comunali e operatori che si occupano di progettazione, aree interne e associazionismo.

L’incontro è il secondo di quattro appuntamenti relativi ai temi dell’amministrazione condivisa, della co-programmazione e co-progettazione, curati da Arci Macerata, nell’ambito del progetto “C’entro. Insieme per le terre del sisma” promosso dal CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato).

Dopo i saluti del sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, del presidente della Delegazione provinciale Csv di Ascoli Piceno, Massimo Lauri, e del presidente di Bottega Terzo Settore, Marco Regnicoli, il coordinatore territoriale dell’Ambito Sociale 22, Domenico Fanesi, proporrà un intervento dal titolo “Verso un welfare inclusivo: l’impatto del Terzo settore sulla comunità locale”. Seguiranno i contributi del presidente de La Casa di Asterione Aps, Roberto Paoletti, su “Progetto Prossimo. Interventi di welfare culturale di Comunità” e della presidente di Arci Piceno-Fermano, Sara Pilia, su “Analisi dei bisogni e del futuro delle aree interne”.

Giunto alla terza annualità, il progetto “C’entro. Insieme per le terre del sisma” è promosso dal CSV Marche Ets con l’obiettivo di favorire la crescita del tessuto associativo nelle aree colpite dal sisma 2016, agevolare la nascita di nuove realtà, incoraggiare l’iniziativa e l’aggregazione giovanile, orientare e formare Ets ed enti locali alla pratica dell’amministrazione condivisa.

nella foto : Roberto Paoletti

 

Comments are closed.