Sciopero dei trasporti venerdi 8 novembre

Ancona. – Una giornata di sciopero di 24 ore è stata proclamata dai sindacati nel trasporto pubblico per venerdi 8 novembre. Al centro della vertenza  il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro.

“Le difficoltà che tutti noi attraversiamo- scrivono Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Cisal- i disagi e le complicazioni inerenti a questa professione, mal si conciliano con le resistenze delle associazioni datoriali da una parte, e dei governanti dall’altra.

Le aziende non comprendono che questa forma di contrasto va anche contro i loro interessi, perché se la “battaglia” va a buon fine (e dovrà essere così) ci troveremo tutti con dei vantaggi, non più semplicemente utili, ma assolutamente necessari. Maggiori introiti per i lavoratori- aggiungono i sindacati- ma anche per la parte datoriale. Un impegno che le nostre organizzazioni svolgono a 360 gradi, nell’interesse dei lavoratori e delle loro famiglie.”

 Le indicazioni della Commissione di garanzia impongono, nelle fasce che già si utilizzano nella Regione Marche – 05.30 08.30 e 17.30 20.30 – a presenza dei cosiddetti “servizi minimi” stabiliti nel 30% del servizio. In questi servizi ricadono quelli per invalidi, bambini delle scuole dell’infanzia. Oltre ad alcune corse di linee portanti individuate dalle Consortili.

 “Abbiamo cercato di contrattare con le aziende – proseguono le organizzazioni di categoria – quali potessero essere i servizi (seppur minimi) da effettuare, ma non siamo addivenuti a nessun accordo. Pur con tutta la buona volontà, il dialogo, e anche qualche discussione aspra.”

 

 

Comments are closed.