Ascoli.- Ariston Group, Conad Adriatico e Tod’s si confermano ai primi tre posti della classifica delle imprese marchigiane. Il report della Fondazione Merloni, che si riferisce al 2023 è stato presentato oggi ad Ascoli nella sede di Confidustria. Al quarto posto sale proprio un gruppo ascolano, Magazzini Gabrielli che ha superato il miliardo di euro di vendite.
Ariston Group, che è in testa con un fatturato di 3 miliardi e 91 milioni di euro, è anche la realtà che ha registrato la maggiore crescita delle vendite nell’anno considerato, con 713 milioni in valore assoluto ( +30%). Tod’s, con un fatturato di 1,126 miliardi è terza in graduatoria anche in termini di aumento delle vendite, dopo Ariston e Conad Adratico.
Le imprese nelle prime otto posizioni della classifica 2023 redatta dalla Fondazione Merloni, superano i 500 milioni di vendite, mentre sono 72 le società con oltre 100 milioni di ricavi (erano 70 nel 2022). Dal quinto al decimo posto della graduatoria figurano Acraf, Profilglass, Biesse, Teamsystem Holdco, Fileni Alimentare, Renco, Goldenglass ed Elica.
Quanto alle aziende quotate in Borsa Italiana, erano 8 nel 2023 ma nel 2024 sono uscite dalla quotazione su Euronext Milan sia Tod’s che Civitanavi Systems, mentre è entrata Distribuzione Elettrica Adriatica. Quindi al momento risultano 7 in totale. Ariston, Biesse ed Elica nel mercato principale, Clabo, Gel, Websolute e Distribuzione Elettrica all’Euronext.
Da sottolineare che secondo Confindustria Marche l’industria regionale ha chiuso il 2023 con un calo della produzione del 3,3%. I bilanci hanno registrato una contrazione del valore del 2,6%. Resta alta però la redditività, in linea con quella del 2022.
mt