Perugia.- Degustazioni uniche, esperienze internazionali e intrattenimento per grandi e piccini per il trentennale della fiera del cioccolato più importante e antica d’Europa
Dal 15 al 24 novembre Perugia si prepara a diventare ancora una volta il cuore pulsante del cioccolato con Eurochocolate 2024, una manifestazione che unisce cibo, arte e intrattenimento in una cornice straordinaria come quella del centro storico.
Quest’anno l’evento assume un respiro sempre più internazionale grazie a un esclusivo programma di degustazioni guidate da produttori di cacao provenienti da ogni angolo del mondo: dalle Filippine alla Jamaica, dal Madagascar all’Indonesia.
Lo spazio Eurochocolate World, concentrato nella zona dell’ex Borsa Merci, è infatti interamente dedicato ai 33 produttori di cacao provenienti dai principali Paesi di origine, in Asia, Africa e America Latina, che trasformano direttamente le fave di cacao in cioccolato con metodi “bean to bar” (dai semi alla tavoletta) e “tree to bar” (dalla pianta alla tavoletta: si riferisce a chi trasforma il cioccolato a partire dalle fave della propria piantagione).
Tra spettacoli di giocolieri, artisti di strada, chef e pasticcieri, i visitatori saranno coinvolti in una festa che attraversa le culture, con opportunità di conoscere da vicino il cioccolato autentico, scoprendo la ricchezza di aromi e varietà di un mondo complesso e affascinante, paragonabile alla raffinatezza dell’universo vinicolo.
Incontri e Degustazioni con i Maestri del Cacao
Durante i dieci giorni di Eurochocolate, gli stand internazionali ospitati lungo Via Mazzini e il laboratorio ChocoLab offriranno degustazioni guidate e incontri con i produttori, che condivideranno un pezzo della propria tradizione cacaotera. Dai preziosi e rarissimi cacao bianchi del Venezuela ai complessi profili aromatici del cacao di São Tomé, ogni tavoletta racconta un percorso fatto di storie, persone e territori: ogni esperienza è una finestra aperta sui segreti del cacao e dei territori da cui proviene. Dai cioccolati asiatici, intensi e fruttati di Theo&Philo, fino alle delicate note floreali dei cacao Grand Cru del Madagascar di Menakao, ogni assaggio è una storia unica che parla di cultura, tradizione e ricerca dell’eccellenza.
Masterclass di Due Grandi Pasticcieri Internazionali
Le giornate di sabato 16 e 23 novembre offriranno esperienze imperdibili grazie alla partecipazione di due pasticcieri di fama internazionale. Sabato 16, la Chef Pâtissier Loretta Fanella – pasticciera di Carlo Cracco e dei fratelli Adrià – presenterà E'(s)Senza, un dessert esclusivo che unisce la polpa di cacao Palo Santo con il raro cacao Chuncho di Q’uma, dal Perù. Una creazione fresca e raffinata, pensata per essere inclusiva verso intolleranze alimentari – il dolce è infatti privo di latte, glutine, uova – senza rinunciare all’estetica e al gusto. Sabato 23, Lorenzo Turina cioccolatiere di Casa Cacao (Girona), cioccolateria fondata da Jordi Roca, introdurrà in una masterclass unica abbinamenti sorprendenti, come il raro pepe di Timut con cioccolato monorigine del Perù. In programma anche un Focus sulla Sostenibilità e il Futuro della Filiera del Cacao