Pesaro.- “Il centro sta affogando di macchine, sia nelle zone ZTL sia nei perimetri di strade che la circondano. Le soste non bastano e le persone, in particolare i residenti, si trovano a dover girare a vuoto più e più volte per le vie limitrofe, con la speranza di trovare un’area di sosta libera.E’ urgente decongestionarie il traffico.” Lo afferma il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, in relazione ai progetti di realizzazione di parcheggi sopraelevati, ora in fase di studio.
“Quanto sta accadendo è allarmante – sottolinea Biancani – perché da un lato si aumenta lo smog in città e dall’altro si intasano le vie con il traffico. Inoltre l’obiettivo è avere meno mezzi parcheggiati sulle strade, spostandoli sulle strutture pensate per ridisegnare e riorganizzare la sosta delle auto in città, che dovranno essere più convenienti e comode per gli stessi cittadini rispetto agli attuali parcheggi scambiatori».
Il sindaco poi chiarisce in merito agli alberi presenti in città : La tutela degli alberi è prioritaria e non c’è alcuna intenzione di fare un progetto che preveda il loro abbattimento, l’avevo già detto ma voglio ripeterlo ancora una volta perché forse il concetto non è stato abbastanza chiaro. “
Dopo un sopralluogo congiunto con Pesaro Parcheggi, dunque le ipotesi hanno preso in considerazione due zone in particolare: l’area del parcheggio Carducci e via della Liberazione, davanti alla Caserma.
Ma tra le aree oggetto di attenzione da parte dell’amministrazione comunale ci sono anche quella tra via San Decenzio e via Bondei, dietro il tribunale – dove attualmente è presente un parcheggio interrato che si potrebbe aumentare di capienza, aggiungendo una struttura sopraelevata a quella già in essere – e nella zona di largo Tre Martiri, alla ex Suzuki, «che sarebbe perfetta ma purtroppo è privata ed ha una destinazione residenziale, il che la rende quasi impossibile per l’acquisizione».
Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale rimane anche quello di decongestionare il traffico del centro, prevedendo soluzioni soprattutto per i residenti.