“Molto rumore per nulla”, tragicommedia in scena a San Benedetto

San Benedetto del T.(Ap).- Lodo Guenzi e Sara Putignano, diretti da Veronica Cruciani sono i protagonisti di “Molto rumore per nulla” uno dei testi più conosciuti di William Shakespeare, che sarà in scena anche al Teatro Concordia di San Benedetto il 19 e 20 novembre nella stagione in abbonamento promossa da Comune e AMAT.

“Molto rumore per nulla – scrive nella presentazione la regista  – si caratterizza per la presenza di innumerevoli giochi di parole e per una brillante interpretazione dei ruoli di genere.

Gran parte di questa tragicommedia ruota attorno alla scrittura di messaggi segreti, allo spiare e origliare conversazioni riservate. Le persone fingono costantemente di essere altro da quello che sono, vengono scambiate per altre persone o sono costantemente ingannate. All’interno dell’opera, l’azione dipende soprattutto dalla parola e ogni personaggio ha il suo modo di giocare, elaborare o abusare del linguaggio.

I due protagonisti dell’opera sono Beatrice e Benedetto, hanno tendenze linguistiche che li definiscono. […] Molto rumore per nulla è caratterizzato da una comicità ironica e d’effetto, ma nel testo risiedono anche riflessioni ben più complesse, come gli uomini e le donne vengano trattati in modo differente all’interno della società. La disparità di potere che sono costrette a subire le donne è uno dei temi centrali della commedia di Shakespeare che, per il linguaggio violento e la trama ingannevole, in certi momenti oscilla verso il tragico”.

In scena con Guenzi e Putignano altri nove attori. Le scene sono di Anna Varaldo, i costumi di Erika Carretta, le luci di Gianni Staropoli e le musiche di Nicolò Carnesi.

Comments are closed.